Il foglio d’informazione

Vi propone articoli di riflessione e approfondimento sul tema della meditazione o, comunque, su argomenti affini a essa. Il suo scopo principale, però, è soprattutto quello di creare un legame tra i diversi gruppi locali di meditazione che fanno capo all’Associazione «il Ponte sul Guado» e dinformare sulle attività svolte da ognuno di essi nel campo della ricerca e della pratica meditativa. L’invito a far pervenire alla Redazione il resoconto delle varie iniziative, non importa se modeste, è pertanto rivolto a tutti i gruppi, perché si tratta di un materiale prezioso. Informando, infatti, ci sosteniamo e c’incoraggiamo a vicenda. Questa è stata fin da principio la motivazione che ci ha spinti a dare inizio a questa pubblicazione. Di conseguenza sollecitiamo tutti i gruppi a farsi vivi, informandoci delle loro iniziative. Un grande grazie, quindi, a tutti coloro che, superando renitenze, dubbi e incertezze, aderiranno con generosità a questa sollecitazione. Per gli associati l’abbonamento al suddetto foglio di contatto e dinformazione è già compreso nella quota di associazione. Il foglio esce 2 volte l’anno.

Libri sulla meditazione:

Antonio Gentili
Andrea Schnöller
Dio nel silenzio
Ancora, Milano 2009

«Questo volume, pur potendo giovare indubbiamente a chiunque lo legga, è tuttavia in grado di offrire un aiuto particolare a coloro che hanno fermamente deciso di mettere la ricerca interiore al primo posto nella propria esistenza. Essi potranno trarre grande vantaggio dalle indicazioni e dagli insegnamenti contenuti nell’opera, soprattutto nel caso che nutrissero incertezze e dubbi sul come alimentare nella maniera giusta il loro slancio interiore e non avessero modo di consultarsi con una guida competente» (Corrado Pensa).

COMPRA ONLINE

————————————-

Andrea Schnöller
La via del silenzio
Meditazione e consapevolezza

Appunti di viaggio Roma 2006

«Il tema di questo libro è la meditazione e, più specificamente, la meditazione di consapevolezza. E’ ance un libro dedicato alla preghiera del profondo, che si preoccupa di educarci a un religioso ascolto del reale. E’ un libro che parla soprattutto del silenzio: è infatti in quest’ultimo che la meditazione e la preghiera del profondo affondano le loro radici e è da esso che traggono la loro linfa vitale» (Giampiero Sonô Fazion).

COMPRA ONLINE

————————————-

Andrea Schnöller
La guarigione della memoria
Appunti di viaggio, Roma 2007

«Questo è il secondo testo di una trilogia che comprende oltre La via del silenzio, pubblicato in prima edizione nel settembre 1995, Il risveglio dell’anima, che verrà pubblicato in un prossimo futuro. I tre testi, insieme, delineano un itinerario spirituale completo che, partendo dagli esercizi di meditazione e di consapevolezza che sono a fondamento del cammino e, passando per lo studio e la guarigione della memoria, prende per mano il ricercatore meditante e lo guida fino all’approdo del risveglio. In particolare La guarigione della memoria è un ottimo manuale, che presenta con accuratezza la psiche in ogni suo aspetto, collegato sempre con il cammino meditativo e spirituale, di cui espone la maniera più efficace per affrontare le difficoltà e superare i problemi che possono ostacolare questo cammino» (Pasquale Chiaro).

COMPRA ONLINE

————————————-

Luisa Marnati
Andrea Schnöller
Meditazioni nella natura
Xenia Edizioni, Milano 1999

«La contemplazione della natura non è soltanto un meraviglioso spettacolo in continuo rinnovamento, ma è l’esperienza dell’amore intelligente e dell’intelligenza amorosa che tutto avvolge e da cui tutti proveniamo»

COMPRA ONLINE